Scopriamo chi è Alessandro Besentini: dai laboratori di formazione, al tour con Enrico Ruggeri, passando per la grande popolarità televisiva con Zelig.
Chi è Alessandro Besentini? In molti lo conoscono semplicemente con lo pseudonimo di Ale del duo comico Ale e Franz, ma oggi andiamo alla scoperta di qualche dettaglio e curiosità sulla sua vita privata: dalla carriera alla vita privata, ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto!
Alessandro Besentini, chi è: biografia e carriera
Nato l’11 maggio del 1971 a Rho sotto il segno zodiacale del Toro, fin da giovane Alessandro Besentini dimostra una particolare predisposizione artistica. E infatti, proprio nella capitale meneghina, si iscriverà al Centro Teatro Attivo, dove conoscerà l’amico e collega Francesco Villa, in arte Franz.
Prima di arrivare in televisione, infatti, Alessandro ha fatto tanta gavetta tra laboratori e corsi di formazione. Solo nel 1995 nascerà il duo comico Ale e Franz, che debuttano con lo spettacolo Dalla A alla Z.
La grande notorietà televisiva arriverà con la partecipazione in diversi programmi di grande successo. Da Zelig a Seven Show passando anche per Mai dire Gol, il duo comico diventa uno dei più apprezzati del piccolo schermo, e presto i due divengono anche protagonisti di due show: nel 2010 Ale e Franz Sketch Show e nel 2011 A&F – Ale e Franz Show. Un traguardo davvero importante per Alessandro Besentini, che prima di arrivare al successo come artista lavorava in fabbrica.
Tra gli ultimi impegni televisivi ricordiamo anche Che tempo che fa e Quelli che il calcio, mentre al cinema ha partecipato nella commedia Aspirante vedovo diretto da Massimo Venier. Si tratta dell’unico film a cui ha preso parte da solo, mentre invece con Franz è stato protagonista di numerose pellicole.
Sul grande schermo è stato anche doppiatore del leone Alex, uno dei protagonisti di Madagascar. Inoltre è stato anche protagonista di alcuni videoclip musicali: Diverso dagli altri di Enrico Ruggeri e “Desolato” di Enzo Jannacci, J-Ax e Paolo Jannacci.
Nel 2001, inoltre, Alessandro ha vinto il premio Satira Politica a Forte di Marmi e per tre anni ha suonato la chitarra acustica nelle tappe del tour C’era un tedesco, un francese e un italiano di Enrico Ruggeri.
Ale e Franz, la storia del duo
Insieme da oltre trent’anni, Ale e Franz hanno condiviso ad oggi numerosi palcoscenici, set e programmi televisivi. Alessandro e Francesco si sono incontrati al CTA di Milano nel 1992 e tra loro è stato un colpo di fulmine… professionale!
Dopo anni dopo è nato il duo comico ma solo nel 1995 ha poi assunto la denominazione di Ale e Franz. Il debutto vero e proprio è avvenuto nello spettacolo Dalla A alla Z, anche se la vera e propria popolarità è arrivata successivamente, con la partecipazione a Zelig.
Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire Gol e Convenscion sono solo alcune delle altre trasmissioni con protagonisti Ale e Franz, prima del loro programma da protagonisti, Buona la prima!, andato in onda nel 2007 su Italia 1.
Tra i film ai quali hanno preso entrambi parte (ben 15 dal 1999 al 2024), ricordiamo: La grande prugna, Tutti gli uomini del deficiente, Soap opera e Un fidanzato per mia moglie.
Nel 2024, Ale e Franz sono tornati in tv con la seconda edizione di Raiduo con Ale e Franz, il programma in onda sulla seconda rete Rai, ideato da Alessandro Pozzoli.
La vita privata
Non si sa molto sulla vita sentimentale di Alessandro Besentini, anche se sappiamo che è sposato (con Giovanna, ma di lei non si sa nulla) e ha due figli, Giovanni e Filippo. Visto il suo lavoro che lo costringe spesso a essere fuori casa, Alessandro non ha moltissimo tempo da dedicare ai suoi figli, ma ha dichiarato in numerose interviste che la sua è una famiglia molto unita.
Nel 2005, a La Repubblica l’attore e comico dichiarava: “Purtroppo, come molti genitori non ho tantissimo tempo da dedicare ai miei figli. Quando riusciamo a stare insieme, se il tempo è bello, stiamo all’ aperto, giochiamo a calcio. Oppure andiamo al Circo”.
Alessandro Besentini è dimagrito tantissimo nel 2016, tant’è che sono stati veramente moltissimi i fan a preoccuparsi per la sua salute, sospettando che il comico fosse gravemente malato. Ma a rassicurare tutti ci ha pensato lo stesso attore, che ha realizzato un video dove ha spiegato che non c’era nessuna malattia nascosta, e anzi, era in ottima forma!
“Sono lusingato che vi siate preoccupati del mio stato di salute, ma tranquilli, sto benissimo. Ero arrivato a un punto che mi stavo mangiando anche il frigorifero e una sera mi sono detto: ‘Basta mangiare’”, aveva rassicurato Ale, in una intervista.
Alessandro Besentini aveva semplicemente deciso di mettersi a dieta: “È stato un lavoro di quattro anni in cui ho perso 30 kg. Ero sul filo dell’obesità e per questo ho detto basta. Una sera a casa di Franz mi sono mangiato anche il suo frigorifero. Sono felice e state tranquilli che sto bene, anzi sto meglio adesso che prima”, aveva detto.
Le curiosità su Alessandro Besentini
– Nel suo tempo libero ama andare a teatro e fare gli sport all’aria aperta.
– In una intervista rilascia al Corriere della Sera, il duo comico ha raccontato che in tanti credevano stessero insieme: “Di certo tra noi traspare un certo affetto, ma ci si ferma anche lì eh. Però di gente convinta che stessimo insieme, negli anni, e che ce lo ha detto con una sicurezza invidiabile ce n’è stata parecchia”.
– Il duo ha anche dato il nome a un asteroide, il corpo celeste 15379 scoperto da un amico di lunga data il 29 agosto 1997 e ribattezzato Alefranz.
– Alessandro non è particolarmente attivo sui social: ha un suo profilo Instagram non molto seguito e con pochi post all’attivo.